Blog

Sono Salvatore, un ragazzo di Catania con problemi di tossicodipendenza

Sono Salvatore, un ragazzo di Catania con problemi di tossicodipendenza (cocaina).

Sono entrato in comunità non per mia volontà, ma solo perché mi sono ritrovato in carcere a scontare una pena, ed è stato questo un modo per andare via da quelle 4 mura che fanno veramente paura. Una volta entrato in questa struttura non ci credevo tanto, non credevo che il mio percorso terapeutico potesse servirvi o aiutarmi. Inizialmente mi veniva tutto difficile. Sottostare alle regole, stare lontano dalla mia terra e soprattutto da tutti quelli che sono i miei affetti. Dopo qualche mese, ho iniziato a capire che era il posto giusto dove recuperare la mia vita iniziando così a mettere impegno e responsabilità in tutti i miei compiti.

Oggi, dopo 14 mesi, mi ritrovo a ricoprire un ruolo di responsabilità, ho ritrovato fiducia in me stesso ed ho riscoperto le mie qualità ed i miei valori nascosti. Per tutto questo ringrazio me stesso per la determinazione, l’impegno e i sacrifici, ma anche lo staff della struttura che sta credendo in me, nelle mie capacità e nelle mie potenzialità.

La sostanza aveva distrutto e mi aveva fatto perdere le cose importanti della vita: famiglia, amici, lavoro e libertà; oggi sono fiero di me perché mi sento una persona libera e capace di pormi e raggiungere degli obbiettivi. L’obbiettivo più importante che ho raggiunto è quello di stare bene senza fare uso di sostanza e credetemi: è la cosa più bella che c’è. Grazie Comunità C.A.S.T., Salvatore

Sono Gaetano, una persona di 50 anni e sono di Lamezia Terme.

Sono Gaetano, una persona di 50 anni e sono di Lamezia Terme. Sin da giovanissimo (18 anni) ho avuto la sfortuna di intraprendere la via delle dipendenze (eroina). In questo lungo cammino ho conosciuto tanti momenti di debolezza, solitudine, fallimenti e sofferenza, ma ho anche vissuto lunghi periodi lontani dalla sostanza in cui mi ritenevo soddisfatto di me e di tutto ciò che costruivo. Nonostante ciò la mia vita è sempre stata caratterizzata dal fantasma della sostanza, infatti è stata una vita piena di ricadute.

Dopo aver portato a termine due percorsi terapeutici in altrettante Comunità, oggi mi ritrovo ad intraprendere un nuovo percorso presso la Comunità C.A.S.T. onlus di Cirò Marina, un porto dove condividere le stesse problematiche e gli stessi obiettivi.

Sto superando tanti ostacoli e sto finalmente conoscendo me stesso. Sto riconoscendo i miei limiti, le mie difficoltà e le mie paure, sto conoscendo tutto ciò che mi deve essere d’aiuto per apprezzare la vita e tutte le sue cose belle, e voglio continuare fino a ricostruire la mia dignità e la mia autostima, non commetterò più gli errori del passato, questa Comunità dovrà diventare la mia casa, la mia famiglia, un posto dove rinascere, crescere e tenerne sempre un filo conduttore, questo è l’augurio che faccio a me stesso.

Sono Raffaele ho 38 anni e sono di Napoli,

Sono Raffaele, ho 38 anni e sono di Napoli, da circa 16 mesi porto avanti un percorso di recupero presso la Comunità C.A.S.T. onlus di Cirò Marina. È stato per me molto difficile accettare di avere un problema di dipendenza da cocaina, nonostante iscritto al Ser.D. da molti anni e nonostante tutti i suggerimenti degli specialisti, alla fine, la sofferenza che si può provare durante una carcerazione mi è servita a decidere di voler chiedere aiuto e di voler cambiare davvero qualcosa della mia vita. Arrivo finalmente in Comunità, liberandomi così da tutti i codici vissuti in una cella con la curiosità di conoscere un posto diverso ma non ancora convinto della sua utilità. Con il passare delle settimane e dei mesi inizio man mano a conoscere sempre più la mia persona, le mie caratteristiche, i miei pregi, i miei difetti, comincio a dare un nome ai miei sentimenti e comincio soprattutto ad essere sempre più fiero di me stesso e di quello che sto facendo. Ho capito finalmente di trovarmi nel posto giusto per ridare dignità e valore alla mia vita. Oggi all’interno della Comunità svolgo un ruolo di Responsabilità sempre accompagnato dai valori del Rispetto e dell’Onestà. Ormai da tempo ho il privilegio di potermi recare presso la mia famiglia e di poter dedicare il mio tempo ai miei figli ed a mia moglie portando con me i valori acquisiti e sentendomi così una persona nuova e rinata. La Comunità serve solo a chi veramente decide di aggiungere tempo alla propria vita e valore alla propria esistenza. Grazie. Raffaele

LOOKING FOR HONEST AND RELIABLE SERVICES?

Best Mechanics Downtown Los Angeles CA

Make An Appointment Today With Our Online Form

CALL US NOW

+123 4567 890