Sono Raffaele, ho 38 anni e sono di Napoli, da circa 16 mesi porto avanti un percorso di recupero presso la Comunità C.A.S.T. onlus di Cirò Marina.
È stato per me molto difficile accettare di avere un problema di dipendenza da cocaina, nonostante iscritto al Ser.D. da molti anni e nonostante tutti i suggerimenti degli specialisti, alla fine, la sofferenza che si può provare durante una carcerazione mi è servita a decidere di voler chiedere aiuto e di voler cambiare davvero qualcosa della mia vita.
Arrivo finalmente in Comunità, liberandomi così da tutti i codici vissuti in una cella con la curiosità di conoscere un posto diverso ma non ancora convinto della sua utilità.
Con il passare delle settimane e dei mesi inizio man mano a conoscere sempre più la mia persona, le mie caratteristiche, i miei pregi, i miei difetti, comincio a dare un nome ai miei sentimenti e comincio soprattutto ad essere sempre più fiero di me stesso e di quello che sto facendo.
Ho capito finalmente di trovarmi nel posto giusto per ridare dignità e valore alla mia vita.
Oggi all’interno della Comunità svolgo un ruolo di Responsabilità sempre accompagnato dai valori del Rispetto e dell’Onestà.
Ormai da tempo ho il privilegio di potermi recare presso la mia famiglia e di poter dedicare il mio tempo ai miei figli ed a mia moglie portando con me i valori acquisiti e sentendomi così una persona nuova e rinata.
La Comunità serve solo a chi veramente decide di aggiungere tempo alla propria vita e valore alla propria esistenza. Grazie. Raffaele
12Mag