“È sorto in Cirò Marina un Centro Attività sulle Tossicodipendenze”: così recitavano alcuni articoli pubblicati sui quotidiani della Regione Calabria nel giugno del 1995.
Il nostro lavoro è partito da una piccola sede sita a Cirò Marina (KR) che aveva la funzione di Centro d’Ascolto e Centro di Aggregazione Sociale. Il compito era quello di accogliere genitori e parenti nonché tutte quelle figure che ruotano attorno alla persona tossicodipendente per guidarle e supportarle nel sostegno del loro caro. Nel tempo siamo diventati una Comunità Terapeutica Residenziale che accoglie persone con problemi di Dipendenza Patologica fornendogli un concreto sostegno fisico e psicologico accompagnandole verso un rinnovato progetto di vita.
Le dipendenze analizzate e trattate all’interno del C.A.S.T. sono quelle da eroina, cocaina, alcool e psicofarmaci, nonché la dipendenza da gioco d’azzardo patologico.
Il Programma Terapeutico proposto dal C.A.S.T. pone le sue radici nel Progetto Uomo, filosofia d’intervento basata sulla centralità della persona e sul concetto di cambiamento. L’uomo si trova al centro della storia in relazione con se stesso, con gli altri e con il proprio ambiente ed è ritenuto un soggetto dotato di risorse e potenzialità.
HAI BISOGNO DI AIUTO?
Chiamaci oppure scrivici
Ci sarà una persona che saprà ascoltarti e consigliarti